Carrello

La nostra storia

Sicom nasce nel 1992 con l’obiettivo e l’ambizione di fornire ai sacerdoti e alle comunità religiose coprilibro artigianali finalizzati a preservare ed adornare libri sacri (#dignitàdellaparola). La visione di Alberto ha dato vita alla Sicom, che partendo da una cantina con l’aiuto di alcuni artigiani, ha reso possibile lo sviluppo di questi prodotti. I Sacerdoti e le comunità religiose capirono presto l’utilità e la qualità dei prodotti realizzati determinando un aumento di popolarità dei prodotti ed un veloce sviluppo della società.

Il desiderio di espandersi e di esplorare nuovi orizzonti portarono l’azienda ad un punto di svolta nel 1998. Data l’elevata frammentazione del mercato e la crescente domanda, decidemmo di valorizzare il nostro know-how sviluppato nel settore ecclesiastico, entrando in un’ulteriore branca dello stesso: la produzione di ostie e particole per la Celebrazione Eucaristica. La qualità artigianale che aveva reso famosa l’azienda per la pelletteria fu riversata in questa nuova avventura, rendendo presto il marchio Divina un sinonimo di eccellenza e qualità.

L’azienda, con il contributo del nuovo settore, continuò a svilupparsi ed incrementare le proprie dimensioni ed il numero di clienti. Questo sviluppo fu possibile anche grazie alla costante innovazione e all’attenzione verso le esigenze delle comunità religiose, che ci hanno condotti nel tempo ad ampliare la gamma di prodotti offerti. La qualità e l’attenzione ai dettagli sono da sempre il marchio distintivo della Sicom che investe costantemente nella formazione dei propri artigiani e nel miglioramento delle tecniche di produzione.

Grazie alla reputazione consolidata nel tempo, l’azienda ha guadagnato la fiducia di molti sacerdoti e istituzioni religiose, che nel corso degli anni hanno sostenuto e sostengono al sua artigianalità e qualità. L’apprezzamento dei prodotti e il loro sviluppo hanno favorito nel corso degli anni anche la distribuzione in mercati esteri.

Oggi, dopo oltre tre decenni di storia, la Sicom rimane un punto di riferimento nel settore degli articoli religiosi, spaziando la sua offerta dalla produzione di particole e ostie per la celebrazione eucaristica, alla realizzazione di articoli religiosi d’artigianato, come coprilibri e coprileggii. La cura per la qualità e l’intuizione di diversificare la produzione hanno gettato le basi per il successo duraturo di questa impresa.

L’azienda è sempre rimasta fedele alla sua missione di portare qualità ed innovazione nel settore degli articoli religiosi, offrendo prodotti di qualità che riflettono la maestria artigianale delle sue origini.

Articoli Religiosi D’Artigianato

Gli articoli religiosi d’artigianato rappresentano le radici della nostra azienda. Con un’esperienza ultra trentennale, ci impegniamo a realizzare prodotti di alta qualità che riflettono l’abilità artigianale italiana.

La lavorazione della pelle è uno dei nostri punti di forza. Grazie all’uso di pelli italiane di elevata qualità e grazie alle competenze dei nostri artigiani, ogni nostro prodotto in pelle è realizzato con cura ed attenzione ai dettagli. Ogni coprilibro viene realizzato a mano. Partendo dalla pelle grezza i nostri artigiani svolgono internamente tutti i processi che portano al prodotto finito.


La produzione di articoli religiosi in tessuto è un altro dei nostri pilastri. Utilizzando tessuti italiani di alta qualità, selezionati con cura, siamo in grado di creare articoli ricamati di elevata qualità.


Tutti i prodotti utilizzati per la produzione dei nostri articoli d’artigianato sono 100% Made in Italy e sono selezionati scrupolosamente sulla base della loro qualità e resistenza.

Produzione particole e Ostie

Ci distinguiamo nel settore della produzione alimentare religiosa per l’elevata qualità dei nostri prodotti. Ogni fase della produzione, dalla selezione delle materie prime al processo di produzione all’imbustamento dei prodotti, viene svolta internamente per garantire la massima qualità e sicurezza alimentare. Nel corso degli anni grazie al nostro know-how e alla nostra conoscenza del mercato abbiamo creato e sviluppato differenti tipologie di ostie e di particole allo scopo di soddisfare al meglio le esigenze dei nostri clienti e delle comunità religiose.


Dal 1998 produciamo e commercializziamo i nostri prodotti alimentari su tutto il territorio italiano e nel tempo siamo divenuti un punto di riferimento per la comunione di moltissime comunità religiose.


Inoltre, le nostre ostie e particole per celiaci sono un punto di riferimento in Italia per la comunione dei celiaci. Il nostro prodotto è riconosciuto dall’AIC (Associazione Italiana Celiachia) e rispetta scrupolosamente le disposizioni dell’Ufficio Liturgico Nazionale (Rif. Nota: 18 Ottobre 2001).


Da oltre 25 anni ci impegniamo ad offrire alimenti religiosi di elevata qualità rispettando, le aspettative delle comunità religiose e le regole canoniche nella produzione, contribuendo così all’ esperienza della celebrazione eucaristica.